top of page

Pannelli solari

 

La nostra esperienza inizia sin dai primi anni '80, e questi 30 anni di lavoro ci hanno permesso di arrivare alla realizzazione di impianti a massima efficienza, sia grazie a diverse tecniche di installazione acquisite, che grazie allo sviluppo dei prodotti.  D'altro canto le case costruttrici hanno realizzato materiali che permettono di migliorare il rendimento dei pannelli, ed impiantistica che ha permesso il massimo sfruttamento di questa risorsa.

L'elettronica ha dato la possibilità di realizzare impianti interamente gestiti da centraline che controllano al meglio i parametri dell'impianto ed il funzionamento di pompe e valvole, in maniera da ridurre al minimo i consumi mantenendo la massima efficienza.

Impianti per acqua calda

 

L'utilizzo più comue di un impianto a pannelli solari è quello relativo alla produzione di acqua calda sanitaria. In questo senso proponiamo ai nostri clienti una vasta gamma di opzioni per coprire al meglio ogni particolare bisogno. Il singolo impianto sarà da noi valutato e progettato così da soddisfare qualsiasi necessità con il massimo rendimento.          A seconda dei casi verranno installati due o più pannelli solari, insieme a un serbatoio per l'accumulo, di dimensioni relative alle applicazioni del caso. 

Impianti solari termici

 

L'applicazione dei pannelli solari per la produzione di acqua calda ai fini del riscaldamento, è una proposta sempre più interessante, in un ottica futura di casa energeticamente indipandente.                                             Questo tipo di impianto viene applicato prncipalmente su case con impianti a pavimento, dove le basse temperature di esercizio permettono il massimo sfruttamento del pannello solare. Infatti l'acqua calda prodotta dai pannelli viene immessa direttamente nel circuito di riscaldamento a pavimento, riducendo al minimo le dispersioni ed ottimizzando l'efficienza. 

 

In alcuni casi tuttavia è comunque consigliabile un serbatoio per accumulo di acqua termica prodotta dal sole.

Impianti misti termico-sanitario
 

In alcuni casi è possibile unificare le due soluzioni precedenti in un unico impianto, nel quale l'aqcua calda termica può eventualmente fungere anche da "riscaldatore" di acqua calda sanitaria.

 

Tuttavia questo tipo di impianto verrà valutato a  seconda di ogni singolo caso e impianto.

Sezione di impianto nel quale l'acqua termica prodotta dai pannelli solari (in entrata da sinistra), grazie ad uno scambiatore di calore viene direttamente sfruttata dall'impianto a pavimento.

bottom of page