top of page

Riscaldamento tramite caldaie a Biomasse

 

 

Idrostufe a Pellet

 

Questa soluzione si propone per le abitazioni private economicamente ed impiantisticamente come la più vantaggiosa, in quanto rappresenta il compromesso tra spese di acquisto/installazione e consumi. L'idrostufa a pellet può essere posizionata in quasi tutti i locali della casa, riducendo al minimo spazi e ingombri.

Essa, tramite la combustione del pellet, produce aria calda subito immessa in ambiente, e grazie alla caldaia al suo interno, produce anche acqua calda da utilizzare sia per scopi sanitari che termici. La sua impiantistica richiede solamente un modesto spazio per l'accumulo.

Caldaie a pellet 
 

Trattiamo con soddisfazione anche impianti con caldaie a pellet, le quali possono essere installate su impianti nuovi, oppure, più frequentemente, dopo la sostituzione di una vecchia caldaia a gas oppure gasolio. In questo caso sarà necessario anche un adattamento dell'impianto termico esistente.

 

La caldaia a pellet permette un guadagno annuo rispetto ad una caldaia a metano a condensazione di circa il 35%, mentre rispetto ad una caldaia a gas tradizionale circa il 45%.

 

Caldaie a cippato

 

Questa soluzione si rivela estremamente vantaggiosa per soggetti con elevato consumo, ad esempio aziende forestali, aziende agricole, agriturismi ecc.. , ossia nei casi in cui la materia prima sia accessibile e disponibile in quantità.

Infatti rientrano nel cippato tutti gli scarti di potature, di pulizia boschiva e legna varia, creando così per l'azienda un ciclo chiuso di produzione-lavorazione-combustione della materia prima, che verrà quindi sfruttata a km zero. 

Un impianto con caldaia a cippato risulta come spesa iniziale particolarmente costoso, impianto che però, per quanto detto sopra, potrà ripagarsi velocemente negli anni.

 

Caldaie miste, pellet+legna+gas o gasolio
 

Lo sviluppo della tecnologia attuale ci ha permesso ai di accorpare più bruciatori all'interno della stessa caldaia. 

Infatti questo tipo di caldaie sono provviste di un bruciatore per legna o tronchetti, un altro bruciatore per il pellet ed un terzo bruciatore per gas oppure gasolio, a seconda delle necesità. La gestione dei bruciatori avviene automaticamente tramite una centralina elettronica, la quale dà la precedenza alla legna. Una volta finita la legna, la centralina automaticamente innesca il buciatore a pellet; allo stesso modo una volta finito il pellet passa all'utilizzo con gas o gasolio. 

bottom of page